11/01/2024 Roma

Per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Roma, il 12 gennaio, una raccolta fondi per l’Associazione Malformazioni Linfatiche, grazie alla collaborazione della compagnia teatrale di Michele La Ginestra, che intratterrà le numerose persone le quali, aderendo all’iniziativa, hanno contribuito ad accrescere la speranza di trovare una giusta cura per i bambini affetti da malformazioni linfatiche.

Grazie a tutti… con tutto il cuore!

20/12/2022 Reggio Calabria 

Non c’è tombolata più divertente di quella in cui sono tutti vincitori! Tanti bambini oggi hanno rallegrato il pomeriggio e tanti genitori  accompagnando i loro figli hanno conosciuto l’Associazione Malformazioni linfatiche di cui io, orgogliosamente, faccio parte. 

È bello anche sentirsi dire: “ne ho già sentito parlare” perché questo significa che stiamo andando nella giusta direzione, ci conferma che stiamo mettendo tutta la grinta pissibile nel far sentire la nostra voce, facendo partecipi tutti della nostra speranza: RICOSTRUIRE il futuro dei nostri figli!

Farlo, avvolti da un’atmosfera gioiosa, tra le urla dei bambini in festa e circondati da persone che mettono il cuore in tutto ciò che fanno, ti spinge a credere che la solidarietà è un sentimento vivo nell’animo umano e per questo non ci sono parole sufficienti per  ringraziare la Vis Reggio basketball, società composta da persone squisite, che ospitando la mia associazione in ogni loro manifestazione ci dà la possibilità di conoscere persone splendide. Colgo anche l’occasione di ringraziare i dipendenti della procura dei minori e la signora che ne è stata portavoce, la quale con una dolcezza incredibile ha augurato a mia figlia e a tutti i nostri bambini di non smettere mai di sorridere e di continuare ad  affrontare tutto con la stessa combattività che caratterizza Giorgia nel parlare della sua patologia e della speranza che ripone nella ricerca! 

Buon Natale a tutti voi! 

30 novembre 2022 Roma 

Un grande aiuto dalla Banca d’Italia! 

Ogni donazione è un grande atto d’amore, un’azione che mette in risalto l animo unano e regala incondizionatamente la speranza di un cambiamento….e quando si riceve una grossa samma comincia a concretizzarsi un sogno evanescente!! I dipendenti della Banca d’Italia hanno donato alcune delle proprie ore lavorative accumulando una cifra importante e accendendo un sorriso sul volto dei nostri bambini. Un gesto encomiabile a cui la nostra associazione ne sarà sempre grata! 

27 novembre 2022 Reggio Calabria 

Un  atto d’amore… che rafforza la consapevolezza di essere circondata da persone che ci mettono il cuore in ciò che fanno, che mi induce a sostenere con fermezza che lo sport è come un talismano dal forte potere magico benefico, che non solo fa divertire, ma che insegna l’importanza dell’impegno, rende ambiziosi, dà la giusta grinta, promuove la lealtà, stimola il confronto e il sacrificio, fa riconoscere i propri limiti evidenziando, contemporaneamente, le potenzialità di ognuno. 

Insegna ad accettare la sconfitta, ma dà la giusta motivazione per non arrendersi mai, valori che renderanno i bambini di oggi degli adulti capaci a fare un gioco di squadra,  come quello fatto intorno a me e alla mia Associazione Malformazioni Linfatiche anche oggi al Palabotteghelle, in occasione dell”incontro tra la Vis Reggio basketball e i bambini di alcune scuole materne della città. UNA SQUADRA FORTISSIMA, composta dalla coach Enza Gaeta, il marito Simone, il presidente Luigi Di Bernardo, Pasquale Suraci e Andrea Arecchi. 

Ho respirato tutto questo vedendo con quanta  passione Enza prendeva per mano i bimbi più piccoli e li guidava nel gioco, con quanta dolcezza offriva loro i palloncini premiando tutti indistintamente, regalando loro un meritato finale: la foto ricordo col mitico Paperino! 

Grazie a tutti voi: è un onore conoscervi! 

13 novembre 2022 Milano  

Un bel pomeriggio per i bambini quello del 13 novembre nella sede del Polo Zooantropologico di Settimo!

La Fondazione Bini ci ha ospitati come Associazione Malformazioni Linfatiche per far conoscere una malattia rara che purtroppo colpisce tanti piccoli.

Da genitori di un bambino di 16 mesi affetto da questa patologia abbiamo riscontrato tanto interesse e solidarietà. 

La solitudine che colpisce le famiglie è drammatica e parlarne è sempre molto di conforto e d’aiuto per combattere insieme e non arrendersi.

Sono state proposte attività di pet therapy, merenda, pesca di peluche oltre a tatuaggi finti e truccabimbi. 

Che dire… far felici i più piccoli ti rende migliore!

Grazie a chi ha partecipato… alla prossima!

5 e 6 novembre 2022 Reggio Calabria 

A Piazza Camagna la due giorni organizzata dall’Associazione Malformazioni Linfatiche, presente il Consigliere Comunale Mario Cardia 

“Solidarieta” una parola che di frequente sentiamo tra gli spot pubblicitari, dal pulpito di una chiesa, dalla voce di una mamma che incita il figlio ad aiutare gli altri, spesso però non ci si sofferma ad analizzarne il  significato:  “Mostrare solidarietà verso gli altri vuol dire partecipare ai problemi di chi fa parte della nostra comunità e, in senso più ampio, significa sentire un legame affettivo altruistico che ci unisce ai nostri simili”. 

Oggi è successo questo! Una partecipazione attiva della gente della mia città che, fermandosi, ha  chiesto e si è informata della patologia che cerchiamo di sconfiggere con la ricerca e questo, per noi, è già una vittoria a prescindere dalla dimostrazione del fatto che, anche in un momento di crisi che stiamo attraversando, sono stati pronti a svuotare le tasche, riempire il loro cuore, donare una speranza a tanti bambini, ricevendo in cambio un semplice sorriso colmo di gratitudine! 

Riconoscenza grande va al Consigliere Comunale Mario Cardia che è’ stato l’intera mattinata di sabato presente al nostro stand e che dichiara: “Grazie Reggio per l’affetto dimostrato nei confronti della splendida Giorgia, grazie a tutti i rappresentanti dell’ Associazione ed in particolar modo a Mimma. 

È’ imprescindibile tutelare i diritti delle persone affette da malformazioni linfatiche, favorirne l’integrazione sociale e migliorare la qualità della vita, conclude Mario Cardia.

Un grazie anche al signor Giorgio e alla dolce moglie, che, con accanto il loro stand di noccioline, mi hanno deliziata non solo col profumo delle loro prelibatezze, mi hanno coccolata, sostenuta ed aiutata durante tutta la mia permanenza, dimostrando il loro grande cuore incondizionatamente. 

Oggi ho concluso questa meravigliosa esperienza: rappresentare l’ associazione mi inorgoglisce, perché parlare di ciò che facciamo, far sentire il nostro grido di speranza, aumenta la mia forza necessaria per lottare contro questa malattia, per molti sconosciuta!  

Grazie Reggio per essermi stata vicina con ogni mezzo!!! Così’ conclude Mimma Latella, rappresentante dell’associazione malformazioni linfatiche. 

27 ottobre 2022 Reggio Calabria 

Grazie alla solidarietà di molte famiglie, ieri sono stati distribuiti tanti semi di girasole, pianta simbolo dell’associazione di cui faccio parte.

Non c è gioia più grande nel vedere sbocciare un fiore e sapere che con esso cresce anche la speranza di tanti bambini di avere un giorno in mano la loro vita. Infinitamente grazie ad Enza Gaeta che con la sua solarità rende luminoso ogni evento, come quello di ieri, con la Vis Reggio basketball, di Reggio Calabria, che sportivamente ha allietato per due ore una cinquantina di bambini,  future promesse del basket! Un grazie anche al suo presidente che ha sposato la nostra causa permettendoci di farci conoscere e di conoscere persone interessanti a cui abbiamo aperto il nostro cuore e condiviso i nostri sogni promettendo di perorare la nostra causa.

23 e 24 settembre 2022 Roma

Per la seconda volta, in occasione dell’evento Disability Pride Italia, l’Associazione Malformazioni linfatiche e la Fondazione Viva Ale hanno condiviso la loro missione e unito le loro speranze per un evento che non ha solo lo scopo di destigmatizzare, ma unisce tutte quelle persone coinvolte in una lotta contro  l’esclusione, la disuguaglianza, l’ignoranza, il bullismo mostrando i propri valori, innumerevoli talenti e speranza di essere un giorno più forti del destino che ha segnato loro la vita. 

La nostra capitale, venerdì 22 e sabato 23 settembre è stata teatro di incontri, sorrisi, confronti, allo scopo comune di uscire allo scoperto e far sapere al pubblico presente, che ci siamo, che ci crediamo, che insieme, con un po’ d’aiuto, ce la possiamo fare. Giunti da tutta Italia, abbiamo presentato la nostra Associazione con la naturalezza di chi vive sulla propria pelle il disagio di una malformazione linfatica, con la grinta e la tenacia di chi spera che la medicina e la ricerca possano finalmente trovare spazio e fondi necessari per sconfiggere queste patologia. 

10 settembre 2022 Roma

I PRIMI PASSI per l’associazione Malformazioni Linfatiche 

L’associazione Malformazioni Linfatiche è lieta di annunciare di aver partecipato alla Giornata della Solidarietà, evento promosso dal 𝘊𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘢𝘴𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘦 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘵𝘳𝘢 𝘪 𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘉𝘢𝘯𝘤𝘢 𝘥’𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢 (CASC-BI), che si è tenuto il 10 settembre 2022 presso il Centro sportivo della Banca d’Italia a Roma. 

L’iniziativa ha interessato enti e associazioni attivi su Roma e sul territorio nazionale, al fine di promuovere le proprie attività e allestire un “mercatino della solidarietà” per la raccolta di fondi, che daranno vita a una serie di progetti per il presente e il futuro dei bambini e della loro salute. 

L’associazione Malformazioni Linfatiche e la Fondazione Viva Ale hanno così condiviso non solo un gazebo, ma un cammino di speranza e amore!

Per partecipare ai prossimi eventi seguite la nostra pagina web e Facebook.

L’associazione rimane inoltre a disposizione per ogni ulteriore informazione.